Skype: Microsoft svilupperà un'applicazione Web

admin
17 apr 2012

logo skype

Skype probabilmente è il software di messaggistica istantanea e videochiamata più utilizzato, conta infatti milioni di installazioni ed è stato recentemente acquisito da Microsoft, ora la casa di Redmond fa intuire che verrà sviluppata una applicazione Web e probabilmente compatibile anche con dispositivi mobile.

Su una pagina del sito Microsoft Careers è indicato un annuncio di lavoro che parla chiaro e non da spazio alle interpretazioni, potete leggerne un passaggio fondamentale di seguito:

Il team business di Skype è alla ricerca di sviluppatori appassionati, disposti a lavorare in gruppo e motivati che possano aiutarci a portare l’esperienza Skype sul Web. Avrete la possibilità di integrare le attuali soluzioni Skype al Web con il supporto dei servizi backend costruiti da zero con le ultime tecnologie Microsoft.

Da questo messaggio si evince che verrà sviluppata una Web App e che l’esperienza di Skyper verrà portata sul Web, speriamo in tempi non lunghissimi. Sempre basandoci sull’annuncio, possiamo pensare che tale application verrà sviluppata con HTML5 o Javascript, dunque piena compatibilità con l’OS mobile di Microsoft, dunque Windows Phone e in generale con tutti i device con piattaforme supportanti WebKit.

I risvolti di questo sbarco sul web di Skype sono sopratutto quelli legati a un maggior utilizzo, vista la compatibilità che potrebbe avere con tutti i Browser, oltre alla comodità che ha una web app, che potremo definire più “immediata” rispetto a un software. Inoltre in questo modo Microsoft andrà a competere direttamente con altri colossi del settore comunicazione come con il servizio Talk di Google o Google Plus, avvantaggiati sicuramente anche dal marchio, visto che Skype viene sicuramente identificato meglio rispetto a Big G. in questo determinato settore, potrà sembrare un dettaglio di poco conto ma questo potrebbe fare la differenza.

L’unico auspicio è che il tutto verrà fatto funzionare alla grande, Microsoft diciamo che da questo punto di vista non sappiamo se possa definirsi una garanzia, visto alcuni prodotti ben riusciti e altri un po’ meno. Noi staremo a vedere e fi informeremo nel caso spuntassero ulteriori news ;)

Via

 

 

Articoli molto simili

Lascia la tua opinione