Gestire Gmail da Windows Explorer come un normale drive.Vediamo come fare

GMail Drive logo

Dopo aver visto sia SkyDrive Explorer e successivamente Flickr Drive ora vedremo un’altra applicazione completamente gratuita quanto efficace che consente di gestire Gmail,come per gli altri servizi visti in precedenza,direttamente da Windows Explorer come un normale drive.

GMail Drive è un’ottimo programmino che consente di utilizzare lo spazio offerto noi da GMail in un drive accessibile dalle risorse del computer come un normale Hard Disk nel quale potremo inserire tutto il materiale che vogliamo potendo contare su uno spazio di quasi 8 GB equivalente allo spazio offerto noi dal servizio di posta elettronica made in Google.

Il software non è un prodotto ufficiale e rilasciato da Google ma semplicemente creato da un normale utente che,a dire la verità,a pensato proprio bene di creare un software gratuito che avesse queste caratteristiche.

Una volta scaricato e installato dovremo accedere al nostro nuovo drive che si sarà formato:

Icona GMail Drive

cliccandoci su potremo inserire i nostri dati d’accesso usati in Gmail avendo anche la possibilità di cliccare su use secure HTTP per utilizzare una connessione HTTPS più sicura garantendoci maggiore protezione durante la gestione dell’account e su use draft folder per far si che tutto il materiale che copiate nel vostro account sia visibile entrando in bozze:

GMail Drive screenshot

vi ho consigliato di cliccare su use draft folder perchè tutto ciò che copierete all’interno di GMail Drive verrà salvato nelle bozze.

Esempio pratico:

  • creazione cartella in GMail Drive:

Creazione cartella

  • cartella in bozze nella posta elettronica:

Bozze account Gmail

se non si clicca su use draft folder tutto il materiale caricato in GMail Drive sarà ugualmente visibile nella posta elettronica con la differenza che sarà visibile in posta in arrivo,un po’ bruttino e scomodo da guardare e avere.

Nel nostro spazio potremo gestire al meglio i quasi 8 GB che Gmail di default ci offre aggiungendo dati,film,foto,dunque qualsiasi cosa,rinominando ed eliminando file.Utilizzarlo è semplicissimo,basta eseguire un copia e incolla tra i file nel nostro PC in GMail Drive.

Sempre in GMail Drive cliccando con il tasto destro su properties è possible visualizzare lo spazio vuoto.Questo piccolo software si può rivelare molto interessante per molti utenti che proprio come me utilizzano molto Gmail avendo anche la possibilità di trasferire dati e file grazie anche alla buona velocità di trasferimento.

GMail Drive è compatibile con Xp avendolo testato personalmente,ma anche dovrebbe funzionare senza problemi su Vista e Windows 7.

Articoli molto simili

Lascia la tua opinione